Associazione DeafMedia ONLUS

Stacks Image 50

l’esperienza maturata grazie agli insegnamenti del padre e, alla forte amicizia che lo lega a Daniele Le Rose, gli consentono di accostarsi al mondo del cinema; ispirato ai più grandi registi del cinema internazionale: Kubrick Stanley, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese. Nel frattempo si diploma e si iscrive all’Università di Padova in Laurea in discipline DAMS indirizzo Cinema. Ma la soddisfazione più grande arriva nel 2008 la RAI lo seleziona per svolgere vari ruoli come: co-regista, montaggio, documentari, operatore video, un progetto sperimentale RAI – “PIANETA LIS” -PALM Dreams S.r.l., un portale che permette ai sordi l’accessibilità ai programmi televisivi RAI. Attualmente presta il proprio operato come regista, riprese, montaggio, collaboratore amministrativo a vari progetti dell’ENS e degli altri, e membro del gruppo DeafMedia ONLUS.

Stacks Image 89

laureato in Formatore nelle Organizzazioni della facoltà di Scienze della Formazione di Padova, ha conseguito il Master in Educazione Audiovisiva e Multimediale presso l’Università di Padova nell’anno 2008. Appassionato del mondo cinematografico, ha realizzato alcuni cortometraggi ricevendo anche riconoscimenti nell’ambito Nazionale. Ha partecipato e partecipa tuttora a diverse manifestazioni ed esperienze lavorative nel mondo dei sordi tra i quali il conduttore del TGNinSegni e docente-coordinatore LIS.


Stacks Image 149

ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Klagenfurt (Austria) e ha insegnato la Lingua dei Segni Italiana (LIS) in varie università italiane (Trieste, Verona, Venezia, Napoli e Bologna). E’ l’autore di “Fonologia LIS” (Libellula Edizioni, 2012), “La Lingua dei Segni Italiana – corso elementare” (DeafMedia, 2006), “La Lingua dei Segni Italiana – corso intermedio” (DeafMedia, 2009), “Österreichische Gebärdensprache – Elementare Sprachverwendung”, e di numerosi articoli sulle ricerche linguistiche e sull’interpretariato LIS. Ha tenuto numerosi interventi durante convegni e seminari in ambito regionale e nazionale sulle teoriche linguistiche di LIS, sulla storia e cultura dei sordi in Italia.

Stacks Image 174

vincitore della borsa di studio Mason Perkins Deafness Fund frequenta il corso “Television and Film Production” presso la Gallaudet University, dal 1999 al 2001. Durante gli anni in America gira diversi cortometraggi. Rientrato in Italia si diploma in Direzione della Fotografia presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma. Continua a girare cortometraggi, presentando in numerosi Festival internazionali, e nel 2003 fonda la DeafMedia con l’obiettivo il primario di promuovere il Cinema dei Sordi. Ha collaborato con la redazione del TgNordest in Segni presso l’emittente Telechiara di Padova e attualmente lavora a Vienna presso l’ÖGLB – Associazione Nazionale dei Sordi Austriaci – in qualità di responsabile della produzione videotestuale didattica e informativa, e come direttore tecnico presso la WebTV Gebaerdenwelt.at.

RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver