Filosofia della DeafMedia

L’Associazione DeafMedia ONLUS intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di promozione culturale e potrà svolgere attività culturali, di ricerca, di formazione, associative e collaborative.

Attività culturali
La valorizzazione e la promozione, in Italia e all'estero, della produzione artistica visiva (cinema, teatro, fotografia, lingua, pittura, poesia) intesa come bene culturale e come strumento per la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale e storico della comunità dei sordi.
La produzione dei materiali editoriali di qualunque genere, sia su supporto tradizionale, che su base audio-visivo, sia attraverso tutti gli altri mezzi di comunicazione.
L'organizzazione di cicli, rassegne, festival culturali, concerti, spettacoli, dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, incontri, eventi ed altre attività culturali in ambito artistico (teatrale, musicale, letterario, giornalistico, cinematografico, televisivo ed audiovisivo)

Attività di formazione
Organizzazione di laboratori, corsi, Workshop, seminari, finalizzati alla diffusione del sapere e della formazione, in particolare in ambito artistico: cinema, teatro, fotografia, lingua, pittura, poesia.

Attività collaborative
La progettazione, la promozione e la diffusione di attività culturali inerenti all'arte visiva, anche in collaborazione con enti e istituzioni, scuole, associazioni culturali, enti locali e pubblici.
La collaborazione con altri organismi italiani e stranieri aventi formalità affini, per lo scambio reciproco di esperienze e per favorirne i collegamenti fra i medesimi. L'organizzazione per enti locali, privati o pubblici, di attività, manifestazioni, eventi e corsi di formazione rientranti nel campo dell' arte visiva, sempre in spirito di collaborazione. L'Associazione può aderire ad altre organizzazioni nazionali ed internazionali, che abbiano scopi affini o connessi direttamente o indirettamente ai propri.

CHI SIAMO

Bottari Antonio, .....



Ferrara Claudio, laureato in Formatore nelle Organizzazioni della facoltà di Scienze della Formazione di Padova, ha conseguito il Master in Educazione Audiovisiva e Multimediale presso l’Università di Padova nell’anno 2008. Appassionato del mondo cinematografico, ha realizzato alcuni cortometraggi ricevendo anche riconoscimenti nell’ambito Nazionale. Ha partecipato e partecipa tuttora a diverse manifestazioni ed esperienze lavorative nel mondo dei sordi tra i quali il conduttore del TGNinSegni e docente-coordinatore LIS.

Lerose Luigi, .....

danielelerose
Le Rose Daniele, vincitore della borsa di studio Mason Perkins Deafness Fund frequenta il corso “Television and Film Production” presso la Gallaudet University, dal 1999 al 2001. Durante gli anni americani gira diversi cortometraggi. Rientrato in Italia si diploma in Direzione della Fotografia presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma. Continua a girare cortometraggi, presentati in numerosi Festival internazionali, e nel 2003 fonda la DeafMedia con l’obiettivo primario di promuovere il Cinema dei Sordi. Ha collaborato con la redazione del TgNordest in Segni presso l’emittente Telechiara di Padova e attualmente lavora a Vienna presso l’ÖGLB – Associazione Nazionale dei Sordi Austriaci – in qualità di responsabile della produzione videotestuale didattica e informativa, e come direttore tecnico presso la WebTV Gebaerdenwelt.at.